SAURIS / ZAHRE 2017-08-01T16:22:52+02:00

SAURIS: scegli le tue emozioni

Si raggiunge Sauris , Zahre nella lingua locale, risalendo la stretta e selvaggia valle del Lumiei, la cui verde conca è dominata da cime dolomitiche che si rispecchiano nelle acque del lago, conferendo tonalità diverse a seconda delle stagioni.

Questa “Perla Alpina”, costellata da malghe e pascoli, è situata tra i 1000 ed i 1400 metri di altitudine ed è il Comune più alto della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si racconta che questa comunità germanofona sia stata fondata da coloni giunti dall’Austria e dalla Baviera, che portarono con sè gli usi ed i costumi della terra d’origine.

L’ ìsolamento, le particolari condizioni ambientali e le difficoltà di collegamento con i paesi vicini, hanno permesso di mantenere intatte le antiche tradizioni nella lingua parlata, nell’enogastronomia e nelle feste religiose e popolari, tra cui ad esempio il Carnevale.

Colpisce la tipologia architettonica locale, caratterizzata da elementi semplici e funzionali e dall’ utilizzo dei materiali tipici, quali pieta e legno, che si integrano perfettamente con la natura della vallata.
Punti di interesse culturale sono le due chiese principali: a Sauris di Sopra la chiesa di S. Lorenzo presenta un campanile con un’alta cuspide ricoperta di scandole di legno, al suo interno si può ammirare un’ importante altare del Cinquecento, opera di Michael Parth; nel santuario di Sauris di Sotto si conserva invece un prezioso altare a sportelli di legno intagliato, dorato e dipinto da Michael Parth da Brunico nel sedicesimo secolo. Qui troviamo inoltre molti ex voto dei pellegrini che per secoli vennero fin quassù per venerare S. Osvaldo, del quale qui è conservata una reliquia.
Oggi Sauris è una località molto conosciuta ed apprezzata sia per il turismo sostenibile estivo ed invernale, sia per i prodotti enogastronomici (prosciutto e birra su tutti, ma anche per i formaggi, i piccoli frutti, le marmellate) che per le erbe e gli unguenti medicinali.

PRENOTA ORA!